Implicazioni a breve e lungo termine dei prodotti per sigarette elettroniche sulla salute cardiopolmonare: un’analisi scientifica

I prodotti per sigarette elettroniche e l’uso di sigarette elettroniche sono cresciuti esponenzialmente nell’ultimo decennio, in particolare tra i giovani e i giovani adulti. Fumare sigarette è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e polmonari. A causa degli ingredienti più limitati e dell’assenza di combustione, le sigarette elettroniche e i prodotti per il vaping vengono spesso considerati come alternative più sicure e potenziali strumenti per smettere di fumare. L’epidemia di lesioni polmonari associate all’uso di sigarette elettroniche o prodotti per il vaping negli Stati Uniti nel 2019, che ha portato a più di 2800 ospedalizzazioni, ha evidenziato i rischi delle sigarette elettroniche e dei prodotti per il vaping. Attualmente, tutte le sigarette elettroniche sono regolate come prodotti del tabacco e quindi non sono sottoposte agli studi di sicurezza animale e umana richiesti per un prodotto farmaceutico o un dispositivo medico. Poiché la prevalenza dell’uso di sigarette elettroniche e prodotti per il vaping tra i giovani è stata del 27,5% tra gli studenti delle scuole superiori nel 2019 negli Stati Uniti, è fondamentale valutare gli effetti sulla salute a breve e lungo termine di questi prodotti, nonché lo sviluppo di interventi e sforzi di salute pubblica per ridurre l’uso tra i giovani. Gli obiettivi di questa dichiarazione scientifica sono (1) descrivere e discutere i modelli di utilizzo delle sigarette elettroniche e dei prodotti per il vaping tra i giovani e gli adulti; (2) identificare costituenti dannosi e potenzialmente dannosi nelle aerosol di vaping; (3) valutare criticamente le evidenze molecolari, animali e cliniche sui rischi cardiovascolari e polmonari acuti e cronici dell’uso di sigarette elettroniche e prodotti per il vaping; (4) descrivere le attuali evidenze sulle sigarette elettroniche e i prodotti per il vaping come potenziali strumenti per smettere di fumare; e (5) riassumere gli attuali sforzi di salute pubblica e regolamentazione delle sigarette elettroniche e dei prodotti per il vaping. È quindi opportuno esaminare le implicazioni a breve termine e soprattutto a lungo termine delle sigarette elettroniche e dei prodotti per il vaping sulla salute cardiopolmonare. Le prime evidenze molecolari e cliniche suggeriscono vari effetti fisiologici acuti derivanti dai sistemi elettronici di somministrazione della nicotina, in particolare quelli contenenti nicotina. Ulteriori ricerche cliniche e modelli di esposizione animale sono estremamente necessarie poiché l’uso di questi prodotti continua a crescere.

Fonte: American Heart Association (AHA) – Statement on E-cigarettes and Vaping Products

Published by