In Svizzera Vietata vendita sigarette elettroniche ai minori da giugno

Dal 1° giugno 2022 la vendita di sigarette elettroniche ai minori di 18 anni sarà vietata in Svizzera. Il Consiglio di Stato ha deciso di equiparare questi prodotti alle sigarette tradizionali, in modo che non possano più essere venduti o distribuiti ai minori. Inoltre, non sarà più possibile fumare e-cig in luoghi pubblici chiusi. Queste novità sono state approvate il 13 febbraio 2022 dal Gran Consiglio, che ha modificato la Legge sanitaria del 29 ottobre 1985, adeguandola ai nuovi prodotti del tabacco.

La decisione del Consiglio di Stato è stata presa per proteggere la salute dei minori, poiché in Svizzera si è verificata una rapida crescita dell’offerta di nuovi prodotti del tabacco, tra cui le sigarette elettroniche e i prodotti a base di tabacco riscaldato. Anche se questi prodotti sono pubblicizzati come meno nocivi per la salute rispetto alle sigarette tradizionali, non esistono studi scientifici indipendenti che ne determinino la sicurezza e l’impatto sulla salute a lungo termine.

Gli operatori economici e i venditori saranno informati della nuova normativa, al fine di sensibilizzare il pubblico sulla protezione della salute, e la nuova legge sarà accompagnata da una campagna di sensibilizzazione. Al fine di garantire l’efficacia della nuova legge, gli esercenti, i negozi e i rivenditori saranno informati e sensibilizzati attraverso la distribuzione di materiale informativo differenziato, allo scopo di evitare la vendita di e-cig ai minori.

La motivazione di tale decisione è dovuta all’aumento della pubblicità di questi prodotti, alla loro disponibilità in diverse colorazioni e aromi, alla loro poca conoscenza sugli effetti sulla salute e alla loro possibile dipendenza da nicotina sintetica. L’obiettivo del Consiglio di Stato è quello di evitare che i minori siano esposti a queste sostanze tossiche attraverso la regolamentazione dei nuovi prodotti del tabacco, in modo che si possa ridurre il consumo di sigarette e promuovere la salute pubblica.

Inoltre, un altro obiettivo della nuova normativa è quello di richiamare l’attenzione sui danni causati dal fumo passivo, in quanto queste sostanze possono essere dannose per la salute di coloro che si trovano nell’ambiente circostante ai fumatori. La nuova legge sanitaria vuole quindi sensibilizzare le persone ad adottare un comportamento consapevole e responsabile, nel rispetto degli altri e dell’ambiente, al fine di garantire la tutela della salute pubblica e individuale. In sintesi, l’entrata in vigore della nuova legge permetterà di regolamentare i nuovi prodotti del tabacco, tra cui le sigarette elettroniche e i prodotti a base di tabacco riscaldato, equiparandoli alle sigarette tradizionali, vietando la vendita ai minori e limitando l’uso in luoghi pubblici.

Fonte: Il Corriere del Ticino

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *