Il mondo sta affrontando una crisi alimentare perché guerre, cambiamenti climatici e conseguenze della pandemia di COVID-19 stanno portando all’aumento dei prezzi del cibo, del carburante e dei fertilizzanti. D’altro canto, la coltivazione del tabacco può causare danni ecologici a lungo termine e cambiamenti climatici, e il tabacco svolge quindi un ruolo cruciale nel futuro dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.

La Giornata mondiale senza tabacco del 2023 mira a incoraggiare i governi a porre fine ai sussidi per la coltivazione del tabacco e a utilizzare i risparmi per attuare programmi di sostituzione delle colture che migliorano la sicurezza alimentare. La campagna intende anche sensibilizzare sull’interferenza dell’industria del tabacco con i tentativi di sostituire la coltivazione del tabacco con colture sostenibili, contribuendo così alla crisi alimentare globale.

La terra coltivabile e l’acqua sono già scarse, eppure vengono utilizzate per coltivare tabacco. I boschi vengono distrutti per fare spazio alla coltura del tabacco e per produrre combustibile per l’essiccazione delle foglie. Così, la terra fertile viene sottratta alle colture alimentari necessarie.

Spesso gli agricoltori sono intrappolati in un circolo vizioso di debiti a causa degli accordi contrattuali che stipulano con l’industria del tabacco. L’industria fornisce agli agricoltori semi e altri materiali necessari per coltivare il tabacco, ma scala il costo dai guadagni, rendendo difficile cambiare tipo di coltivazione. L’industria del tabacco non offre un prezzo equo per il prodotto agli agricoltori, che spesso non riescono a rimborsare completamente il prestito.

La campagna 2023 mira a aumentare la consapevolezza delle colture sostenibili alternative e delle opportunità di reddito per gli agricoltori, incoraggiandoli a coltivare colture sostenibili e nutrienti. I loro raccolti nutriranno le loro famiglie e milioni di altri su scala globale, li aiuteranno a liberarsi dal circolo vizioso dominato dai debiti e sosterranno un ambiente più sano.

La campagna 2023 ha quindi l’obiettivo di sensibilizzare i governi e la popolazione sulle conseguenze della coltivazione del tabacco sulla sicurezza alimentare e l’ambiente e di incoraggiare la sostituzione delle colture del tabacco con colture sostenibili per migliorare la vita degli agricoltori e della popolazione globale.