Il tabacco e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile

COSA SONO GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE?

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sono un’iniziativa delle Nazioni Unite per garantire all’umanità un futuro sostenibile. Si tratta di 17 Obiettivi, da raggiungere entro il 2030, approvati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015 e inseriti nell’Agenda 2030.

PERCHE’ SONO IMPORTANTI?

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) rappresentano un impegno ai più alti livelli per “porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità per tutti come parte di una nuova agenda di sviluppo sostenibile”. Tutti i Paesi, ricchi e poveri, hanno riconosciuto la cruciale interrelazione tra salute, povertà, educazione, genere e tutti gli altri aspetti trattati dagli Obiettivi, e si sono impegnati ad agire per risolvere i problemi più urgenti del nostro pianeta.

PERCHE’ IL TABACCO NUOCE AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE?

L’impatto del tabacco sulla società è molto esteso, spesso non evidente e rischia di compromettere il raggiungimento di tutti e 17 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, interagendo negativamente con l’economia, la società e l’ambiente. Il “tabacco” spiega Blanco Marquizo, direttrice del segretariato della Convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco, “ogni anno, costa al pianeta oltre un trilione di dollari in spese sanitarie e in perdite di produttività, dovute al fatto che i lavoratori si ammalano o muoiono in giovane età”, ma anche la natura ne soffre: “dall’inizio alla fine del loro ciclo di vita, i prodotti del tabacco hanno effetti deleteri sull’ambiente, poiché favoriscono la desertificazione, contaminano le riserve idriche, impoveriscono il suolo e occupano terre che potrebbero essere utilizzate per la coltivazione di vegetali commestibili”.

L’Associazione Svizzera per la Prevenzione del Tabagismo, pubblica ogni mese un approfondimento sull’impatto del tabacco e ciascuno degli obiettivi.

Buona lettura!

Documenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per approfondire

WHO South East Asia – Tobacco control for sustainable development

WHO Europe – TOBACCO-CONTROL-AND-THE-SUSTAINABLE-DEVELOPMENT-GOALS_Edited

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *